Dott. Aldo Messina

Specialista in audiologia a Palermo

Mi presento, sono nato a Trapani nel 1955.

Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Studi di Palermo e, successivamente, la specializzazione in audiologia, presso l’Università Statale di Milano.

Ho visitato una bambina audiolesa, nata in una zona terremotata della Sicilia (Belice) la cui mamma non aveva i soldi né per la logopedia, né per le pile per le protesi acustiche. Ho capito che l’atto medico non può essere disgiunto dall’impegno sociale.

L’attività medico professionale mi ha portato all’attuale incarico di responsabile dell’U.O. Di Audiologia del Policlinico di Palermo e di socio Fondatore della V.I.S.(Società Italiana Vestibologia). Quello sociale a fondare l’A.F.A.S.(associazione famiglie audiolesi siciliane) e a ricoprire prima l’incarico di vice presidente nazionale della F.I.A.D.D.A.(Federazione italiana difesa diritti Audiolesi) e, successivamente, di coordinatore Nazionale del dipartimento Medico scientifico e Medico Legale dell’E.N.S.(Ente Nazionale Sordomuti). Nella qualità, con altri autori, ho pubblicato il volume “Dal sordomuto al Sordo Preverbale” che ha dato il via all’abolizione del termine sordomuto dalla legislazione nazionale.

Contattami